Valery miete applausi da Lugano alla Scozia

La Provincia, Venerdì 1 Novembre 2002
«Ma, questo mago, l’avete programmato per stupire?». Questa domanda di una bimba, ascoltata pochi giorni fa allo stand della Bconsult di Bellinzona, al Palazzo dei Congressi di Lugano, nei corso di «Ticino Informatica», è stata per il mago comasco Valery – Valerio Mainardi – il complimento più bello in una manifestazione nella quale la sua abilità nel “close up” – la micromagia – ha riscosso applausi da migliata di persone, adulti e bambini. «Un mago con i fiocchi che ha un portale con i fiocchi» un altro complimento guadagnato dal prestidigitatore quando si è esibito anche per la Polizia del Cantone Ticino, per la quale ha realizzato il portafortuna “Polyno” (nella foto, in formato gigante). Valery (www. magicvalery. com), da anni apprezzato anche dalle forze dell’ordine italiane, si conferma così più che mai un mago “interforze”. Ieri sera, però, la sua magia è stata protagonista in uno dei ristoranti italiani più esclusivi di Edimburgo, in Scozia.

A Ticino Informatica, lo stand della Bconsult era affiancato da quello della Polizia Cantonale che affrontava il tema “l’uso di internet da parte dei minori”. Per il mago Valery è stata l’occasione di presentare ai dirigenti della Polizia, i suoi accattivanti giochi di prestigio.

Applausi scroscianti per il mago Valery che durante le sue esibizioni a Ticino Informatica ha letteralmente strabiliato il foltissimo pubblico che non si è lasciato scappare l’occasione di vedere da vicino questo insuperabile prestidigitatore la cui bravura si è ormai diffusa in molti Paesi europei.