La Modella per l’ Arte Italia 2012

Comunicato stampa 28 ottobre 2012

Proclamata all’Hotel Villa Carlotta di Belgirate e a Stresa sul Lago Maggiore “la Modella per l’Arte Italia 2012 “. La vincitrice è Erika Fàina statuaria bellissima 22enne di Pombia (No), alta 1,78, occhi castani, capelli marroni, ragioniera, già assistente di volo di una compagnia aerea. Era la musa ispiratrice dell’autorevole pittore Antonio Pedretti. Erika è stata prescelta fra le 20 bellissime modelle di varie località italiane, dagli illustri pittori protagonisti e da noti personaggi dello spettacolo ospiti all’evento.

La due giorni dell’arte è stata presentata da Maria Teresa Ruta con Valerio Merola. Fra gli Ospiti, il vice presidente Regione Piemonte Ugo Cavallera, gli attori Enrico Beruschi e Max Pisu, la critica d’arte Giorgia Cassini (curatrice padiglione Italia ultima biennale di Venezia con Vittorio Sgarbi) l’attrice di teatro Loredana Sileo l’industriale Giorgio Leoni della L.V. lampade ionizzatrici.Brillante l’esibizione del mago Valery che ha ricevuto il Premio Città di Stresa per “l’operosità artistica”.L’evento si è svolto con il patrocinio della Regione Piemonte e la collaborazione della Città di Stresa, il Distretto dei Laghi e il determinante supporto dalla famiglia Mugnai proprietaria del grandioso Hotel Villa Carlotta immerso in un lussureggiante parco secolare sulle sponde del Lago Maggiore che ha fatto da degna cornice all’evento. Main Sponsor la RCM gioielli di Valenza.

Il titolo speciale di “modella per l’alta moda” è stato assegnato a Laura Cocchi di Monza abbinata a pittore -musicista Andy; “Modella per il cinema” è stata festeggiata Beatrice Bertolino di Alassio (già miss Muretto 2012) abbinata al pittore Domenico Simonini; “per la Tv” assegnato a Giulia Piubello di Venezia abbinata al pittore Luca Alinari; per la “moda mare” assegnato a Sabrina Di Leonardo di Casale Monferrato abbinata al pittore Teresio Ferrari. Il titolo speciale per la “pubblicità e fotogenia” assegnato a Veronica Carluccio di Torino abbinata alla pittrice Cinzia Pellin. A Margherita Zunino di Milano è stato assegnato il premio della città di Stresa.

Tutti i pittori protagonisti che hanno realizzato i quadri sul tema “la donna d’oggi” ispirandosi alle modelle protagoniste, sono stati festeggiati con Trofei “Regione Piemonte-Lago Maggiore” consegnati dall’assessore turismo di Stresa Alberto Galli.

Anche per questa 36° edizione, i pittori protagonisti, invitati da un comitato di critici d’arte, con la consulenza della Casa d’Aste Meeting Art di Vercelli, erano di altissimo livello: Ugo Nespolo, Marco Lodola, Bruno Donzelli, Fernando de Filippi (per molti anni direttore dell’Accademia di Brera), Luca Alinari, Antonio Pedretti, Brescianini Da Rovato, Cinzia Pellin, GiamPaolo Talani, Andy, Antonio Tamburro, Ludmilla Radchenko, Stefano Puleo, Domenico Simonini, Aldo Parmigiani, Claudio Giulianelli, Luciano Crepaldi, Teresio Ferrari, il ceramista Gian Genta e lo scultore Sergio Unia.

Le opere realizzate dopo i festeggiamenti finali saranno destinate a Pinacoteche pubbliche e quadrerie private.

Al gran galà per la proclamazione, tutte le modelle ispiratrici sono state festeggiate e premiate. Hanno indossato e avuto in regalo abiti da sera della boutique Fenice dei fratelli Saccu di Locarno e bellissimi regali delle ditte sponsor: artistiche e tecnologiche lampade d’arredamento ionizzatrici della L.V., capi pellicce della Boutique dell’Arte di Desenzano, capi in cashmere di Andrè Maurice, orologi Pierre Bonnet, gioielli in brillanti della R.C.M. di Valenza, abiti da sera della boutique Fenice di Locarno realizzati dagli stilisti fratelli Sacu, costumi da bagno Linea Sprint, accessori e abbigliamento Aeronautica Militare collezione privata, litografie di noti pittori. Per tutti brindisi con Bosca-Anniversary Brut e Bosca Verdi.

Nelle passate edizioni sono state protagoniste e festeggiate anche: Valeria Marini, Paola Barale, Luisa Corna, Laura Freddi, Paola Perego, Miriana Trevisan, Maria Teresa Ruta, Susanna Messaggio, Eleonora Brigliadori, Carmen Di Pietro, Francesca Rettondini, Emanuela Folliero, Fiorella Pierobon, Gabriella Golia,Nadia Bengala, Giannina Facio, Barbara Chiappini, Edy Angelillo, Anna Maria Rizzoli, Sonia Grey, Hoara Borselli, Gabriela Grechi, Miriam Galanti, ecc.

Paolo Vassallo