Como Città dei Balocchi X Edizione

Una piramide di luci e di consensi
Un bilancio superiore alle più rosee aspettative per la “Città dei Balocchi”, il grande evento riservato ai bambini che dal 6 dicembre al 6 gennaio scorso ha tenuto banco a Como. Della kermesse si sono occupati i mass media che hanno dato ampio risalto alla bontà delle varie manifestazioni che si sono succedute all’interno della piramide di luce e negli altri spazi allestiti sulle magiche rive del Lario. Per l’evento gli organizzatori del Consorzio Como Turistica capeggiati da Daniele Brunati si sono avvalsi del patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Como, del Comune di Como e della collaborazione di Brandy Production e degli Amici di Como. Tra le strutture realizzate vi era lo Skidome ( una lunga pista da sci), due igloo galleggianti e luminosi all’interno dei quali Gocciolo e Gocciola portavano per mano i bambini attraverso un percorso didattico mirato alla tutela e al rispetto dell’acqua, il battello Milano con il grande spettacolo dei burattini, il mercato dei mercati con le bancarelle natalizie.

La “Città dei Balocchi” è stata anche occasione per giocare, divertirsi con le Forze dell’Ordine che i visitatori negli anni hanno imparato ad apprezzarne il coraggio e l’impegno quotidiano. Erano presenti la Polizia di Stato, la Polizia Stradale, la Polizia Locale, i Vigili del Fuoco e l’Arma dei Carabinieri.

Il Mago Valery è stato protagonista indiscusso della grande festa dedicata ai bambini. Ecco cosa hanno scritto di lui sulle principali e più autorevoli testate.
“Il Mago Valery ha proposto le sue magie d’acqua” ( Anna Campaniello – Corriere di Como)
“Como diventa Città dei balocchi grazie agli spettacoli di magia (Il Corriere della Sera)
“Weekend con i bambini: fiabe e maghi a Como , “Città dei Balocchi” alternate alle esibizioni del Mago Valery” (Vivimilano )
“A Como, dall’inizio di questa decima e fortunata edizione della “Città dei Balocchi”, è il grande protagonista delle attrazioni nella “piramide” di piazza Cavour: a ruba le prenotazioni dei biglietti per i suoi shows, per il pubblico della piazza, il prestidigitatore comasco Valery – all’anagrafe Valerio Mainardi di Cadorago – ha persino più volte recuperato un numero di magia egizia – con gli anelli in metallo – che era praticato nel 2600 a.C. alla corte del faraone Cheope” ( Andrea Cavalcanti – La Provincia)

“Richiestissime le magie del Mago Valery, grande artista comasco, tanto è vero che si è dovuto suddividere in gruppi gli ingressi alla piramide che, nonostante gli enormi sforzi degli organizzatori e i suoi 900 metri quadrati di superficie di base, comincia a risultare troppo piccola” (Il Giorno)
“A migliaia, veri “stakanovisti del divertimento”, hanno sopportato di avanzare lentamente e ordinatamente nella ressa pur di scoprire i prestigiosi segreti del Mago Valery, vera calamita per i loro occhi, che ha messo in crisi gli organizzatori costretti a rivedere il rapporto fra capienza della struttura piramidale, parametri di sicurezza, pressione della folla. La soluzione è stata una sola: una replica dello spettacolo con 180 bambini ad ogni turno. I bambini hanno seguito con il fiato sospeso le prestigiose invenzioni del mago” ( Laura d’Incalci – La Provincia)
“Pasticcini e magie di Valery per i bambini sotto la piramide di luce” (Andrea Bambace – Corriere di Como)

“L’intrattenimento, organizzato per una vera festa di compleanno per tutti i nati nel 1993 che compiono dieci anni insieme alla Città dei Balocchi alla sua decima edizione, è proseguito con i giochi di prestigio del Mago Valery. Fino all’ultimo con gli occhi sgranati per carpire i segreti di tante magiche invenzioni” ( Laura d’Incalci – La Provincia)
“Indimenticabili e incredibili magie del Mago Valery” ( Il Giorno )
“I piccoli seguivano col fiato sospeso i prestigi del Mago Valery” ( Laura d’Incalci – La Provincia)
“La serie di spettacoli all’interno della Piramide si chiuderà oggi con un’altra incredibile performance del Mago Valery” (Il Giorno)

“Nel giorno della Befana, la piramide di luce ospiterà le ultime splendide magie del Mago Valery” (G. Albanese – La Provincia)
Anche il portale del Mago Valery è servito a diffondere nel mondo la manifestazione “Como Città dei Balocchi”. Numerose infatti le e-mail arrivate su www.magicvalery.com. Tra queste una particolarmente gradita “Veramente , veramente, congratulazioni per la performance sotto la piramide. Pochi faraoni hanno meritato un successo così “ , spedita da Gianluca, Rossano e famiglia.
“Nella stessa giornata in cui presenziava anche la collega Federica Rossi del Corriere di Como, ho assistito alle magie d’acqua del Mago Valery che ancora una volta ha saputo interpretare in modo eccellente il tema dominante di questa decima edizione di “Como, Città dei Balocchi”: l’acqua e il rispetto dell’ambiente. Per un evento eccezionale per la città di Como, un mago veramente mondiale! (Gigi Baj – Il Giorno )

L’Epifania tutte le feste porta via e il Mago Valery è stato ancora una volta il protagonista di vari eventi che si sono succeduti nella città lariana. Dopo avere presenziato ad uno spettacolo tenutosi presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Como, il prestidigitatore comasco è stato ospite della Guardia di Finanza di via Repubblica Romana dove ancora una volta ha strabiliato la platea dei militari e dei loro familiari con i suoi entusiasmanti giochi di prestigio. Neppure il tempo di cambiare la magica divisa, e Valery, scortato al crepuscolo in piazza Cavour da una fiammante auto delle Fiamme Gialle, si è presentato all’interno della piramide di luce per concludere nel migliore dei modi i suoi magici intrattenimenti durante l’evento “Como, Città dei Balocchi” che è andato in scena con crescente successo dal 6 dicembre all’Epifania. Una kermesse di grande spessore che ha elevato la città di Como a capitale mondiale del divertimento vista l’enorme affluenza di spettatori che si sono accalcati sulle splendide e magiche rive del lago.