Cardiello, un Generale coi fiocchi

Con decreto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il Generale Vincenzo Cardiello è stato promosso Generale di Corpo d’ Armata dei Carabinieri (ruolo d’ onore).

Importante e prestigioso riconoscimento per il Generale Vincenzo Cardiello insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. E’ stato il Ministro della Innovazione Tecnologica Lucio Stanca a consegnare l’attestato durante una solenne cerimonia svoltasi presso il Centro Espositivo di Villa Erba in occasione della Festa della Repubblica. Per il conosciuto e stimato Ufficiale Generale dell’Arma si tratta dell’ennesimo riconoscimento che premia una intera vita trascorsa al servizio della collettività.

Nato a Eboli (Salerno) e laureato in Giurisprudenza, Vincenzo Cardiello è entrato nell’Arma dei Carabinieri nel 1956 percorrendo una brillante carriera che lo ha portato a ricoprire prestigiosi incarichi lungo tutta la Penisola, da Firenze a Roma, da Catania a Palermo, da Campobasso a Menaggio e Como sino a Milano . Dal 1963 al 1964 è Comandante del Centro Sportivo presso il Comando Generale a Roma. Dal 1964 al 1966 comanda la Sezione operativa della Compagnia a Catania e per un breve periodo è responsabile del IV Gruppo Squadroni Carabinieri a Cavallo di Palermo. Dal 1967 al 1969 è Comandante della Compagnia Territoriale di Campobasso. Agli inizi degli anni Settanta Vincenzo Cardiello arriva al comando della Tenenza dei Carabinieri di Menaggio per poi essere nominato Comandante della Compagnia Territoriale di Como. Nel 1982 è promosso alla guida del Nucleo Industriale dei Carabinieri (Stato maggiore dell’Esercito) a Milano. Dal 1982 al 1990 svolge incarichi molto delicati nei settori istituzionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il 1 aprile 1990 viene trasferito alla Legione Carabinieri Milano, Ufficio O.A.I.O. e due anni dopo al comando del Gruppo Carabinieri Prima Regione Aerea per l’Italia Settentrionale. Nel 1993 è alla Regione Carabinieri Lombardia. Dal 1994 è nominato Giudice di Pace in Como. Attualmente è assistente universitario presso la Facoltà di Giurisprudenza della città lariana .

Tra le decorazioni e onorificenze spiccano la Medaglia Mauriziana al merito per dieci lustri di carriera militare, la Medaglia Militare d’oro al merito di lungo comando di reparto, la Croce d’Oro per anzianità di servizio e ben otto Encomi Solenni.